Alberto Sofia
Nato a Taormina (Me), il 4 ottobre del 1986, a diciannove anni mi sono trasferito nelle Marche per continuare gli studi all’Università di Urbino “Carlo Bo“. Nella città ducale ho conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e quella specialistica in Editoria Media Giornalismo.
Durante il mio percorso di studi sono stato eletto come rappresentante degli studenti in Senato Accademico: un’esperienza che mi ha permesso di conoscere dall’interno punti di forza e debolezze del sistema universitario nazionale.
Dal 22 Novembre 2010 sono iscritto nel registro dei giornalisti praticanti: attualmente sto frequentando il secondo anno all’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino.
Dal 1 settembre al 31 ottobre 2011 ho collaborato come stagista con la redazione del Fatto Quotidiano, per il quale ho scritto diversi articoli. Mi sono occupato di economia, politica e web.
Ecco alcuni articoli da me pubblicati:
– “Caso Satyricon, Mediaset perde in appello. Niente diffamazione per Travaglio e Luttazzi“;
– “Frequenze regalate a Rai e Mediaset: persi due miliardi“;
– “Il bancomat di Stato paga, ma il Ponte non si farà“;
-“Il ponte non si farà, ma ci costa con le penali un miliardo di euro“;
– “L’asbirande Razzi, brondo a fare del bene con Berluscone“;
Tra le mie passioni trovano spazio anche lo sport e il diritto dell’informazione, materia approfondita anche grazie alla tesi specialistica, dal titolo “Pluralismo televisivo e convergenza tecnologica“.
Pagina personale su Twitter