L’Istituto e l’Associazione

Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino

L’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino (Ifg) nasce per garantire e migliorare la qualità della formazione professionale giornalistica.

L’Ifg gestisce la Scuola di giornalismo e organizza Corsi di formazione al giornalismo e di aggiornamento professionale per giornalisti e comunicatori pubblici. E’ stato fondato nel 1990, secondo in Italia dopo quello di Milano.

L’obiettivo della scuola è formare un giornalista dotato di una cultura generale e professionale che gli consenta di essere impiegato in qualsiasi media stampato, radiofonico, televisivo o digitale, pronto a rispondere alle sfide che il giornalismo contemporaneo è costretto ad affrontare. 

Questo comporta che sia esso stesso espressione dei più alti e garantiti standard di qualità. Con la “Carta della Qualità” si intende fornire una griglia di riferimento che identifichi gli aspetti rilevanti del servizio e gli indicatori più appropriati per valutarne gli esiti e la qualità.

Associazione per la Formazione al Giornalismo di Urbino

L’Istituto è un’emanazione dell’Associazione per la formazione al giornalismo, di cui sono soci l’Università di Urbino, l’Ordine dei giornalisti delle Marche, la Regione Marche e la Federazione nazionale della Stampa.

La Carta della Qualità dell’Ifg