L’Istituto e l’Associazione

Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino

L’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino (Ifg) nasce per garantire e migliorare la qualità della formazione professionale giornalistica.

L’Ifg gestisce la Scuola di giornalismo e organizza Corsi di formazione al giornalismo e di aggiornamento professionale per giornalisti e comunicatori pubblici. E’ stato fondato nel 1990, secondo in Italia dopo quello di Milano.

L’obiettivo della scuola è formare un giornalista dotato di una cultura generale e professionale che gli consenta di essere impiegato in qualsiasi media stampato, radiofonico, televisivo o digitale, pronto a rispondere alle sfide che il giornalismo contemporaneo è costretto ad affrontare.

Questo comporta che sia esso stesso espressione dei più alti e garantiti standard di qualità. Con la “Carta della Qualità” si intende fornire una griglia di riferimento che identifichi gli aspetti rilevanti del servizio e gli indicatori più appropriati per valutarne gli esiti e la qualità.

Associazione per la Formazione al Giornalismo di Urbino

L’Istituto è un’emanazione dell’Associazione per la formazione al giornalismo, di cui sono soci l’Università di Urbino, l’Ordine dei giornalisti delle Marche, la Regione Marche e la Federazione nazionale della Stampa.

Ai sensi dell’art.1 commi 125-129 della L.4/8/2017 n. 124 e modifiche di cui all’art.35 del Decreto Legge n. 30/04/2019, n.34 (Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi.”Decreto Crescita”), si dichiara che nell’esercizio 2018 l’Associazione per la formazione al giornalismo di Urbino, ha beneficiato di contributi riferiti al bando L.R. n. 4/2010 ANNO 2017 ad esigibilità 2018, per la realizzazione del Festival del Giornalismo Culturale pari a:
– €10.000,00 quale liquidazione a saldo anno 2017;
– € 7.500,00 quale anticipo 50% del contributo 2018.

La Carta della Qualità dell’Ifg