HOME> Associazioni> La Fattoria
"Vi presento Oscar, il nostro presidente"
Duemila bambini l'anno visitano i 'personaggi' della Fattoria
 

Il signor Franco dà da mangiare agli animali tutti i giorni
GUARDA LA GALLERIA DI FOTO
Ricky, Lisa, Giò Giò, Oscar e i loro amici sono curati come bambini dal signor Franco e dai volontari del circolo La Fattoria. Ma non sono bambini. Ricky è il pony, Lisa la cavallina, Giò Giò l’oca e Oscar un pasciuto maiale di cento chili che Franco chiama “il presidente”.

Nella seconda associazione per animali che riceve il cibo dalla Last Minute Market, loro, gli animali, è proprio il caso di dirlo, sono un’istituzione. Hanno tutti un nome, un’identità specifica e un ruolo ben preciso da esercitare quando, durante l’anno scolastico e in estate, circa duemila bambini vanno a visitare questo centro agreste cittadino, lontano solo qualche centinaia di metri in linea d’aria dalla tangenziale che attraversa Bologna. Un vanto per chi ci lavora tutto il giorno, tutti i giorni, da dieci anni.

«Conoscere la Last Minute Market - a quanto dicono alcuni volontari che stanno pulendo le gabbie dei conigli – è stato fondamentale con cinquanta animali e una quarantina di gatti da sfamare». La possibilità di fare la spesa gratis tre volte la settimana ha alleggerito un po’ i costi di gestione che salgono alle stelle quando c’è da chiamare il veterinario. Frutta, verdura e fogliame arrivano come manna alla Fattoria, ma c’è qualcosa che Franco aspetta sempre con ansia: «I croccantini e le scatolette: avere quelle sì che ci fa risparmiare davvero molto, peccato non ci siano sempre». Il neo dell’imprevedibilità, quello rimane sempre, ma passa subito in secondo piano quando Franco pensa alla carne: «In certi periodi ne arriva così tanta che la possiamo distribuire anche ad altre associazioni che si prendono cura di cani e di gatti abbandonati». Il dono genera dono (leggi qui la legge del dono) anche qui e Oscar, il “presidente” del centro agreste, sembra d’accordo: a lui da mangiare certo non manca.

Le associazioni  
L'Arcobaleno
  Mensa Caritas  
Centro faunistico
Chico Mendez
La Fattoria  
S. Giuseppe
Piccolo Principe
Protezione civile
Suore M. Teresa
Torna alla Homepage
Inchiesta multimediale realizzata da Daniela Corneo. Ultimo aggiornamento aprile 2004