Letteratura, presentazione di “Pessima mossa, maestro Petrosi”, giallo ‘urbinate’ di Paolo Fiorelli

URBINO, 5 FEB – Martedì 16 febbraio, alle ore 17, nella libreria Montefeltro, l’università di Urbino, Urbinoir e Pro Urbino presentano Pessima mossa, Maestro Petrosi, romanzo giallo d’esordio del giornalista Paolo Fiorelli. Il libro, edito da Sperling & Kupfer, è ambientato a Urbavia, fittizia città dell’Italia centrale ispirata a Urbino, luogo in cui lo scrittore è cresciuto, e narra delle vicende del maestro scacchista Achille Petrosi. Durante un torneo di scacchi si scopre che l’avversario di Petrosi è stato assassinato e il maestro decide di indagare per scoprire chi l’abbia ucciso. Un’indagine che lo porterà fino a Cannes, in Francia.

Paolo Fiorelli, ex allievo della Scuola di giornalismo di Urbino, scrive di cinema sul settimanale Tv Sorrisi e Canzoni. Oltre a trattare del grande schermo, Fiorelli è anche un giocatore di scacchi e un avido lettore. Con Pessima mossa, Maestro Petrosi ha deciso di unire, per la prima volta, le sue due passioni.