Università, a Urbino Stefano Paleari, nuovo commissario Alitalia

URBINO, 9 MAG. – Il neo commissario di Alitalia, Stefano Paleari, sarà a Urbino giovedì, in un incontro organizzato dall’Università Carlo Bo. Di Paleari si è parlato molto in questi giorni, da quando – su segnalazione del Ministero dei trasporti – con Luigi Gubitosi ed Enrico Laghi ha ottenuto il difficile incarico di determinare il futuro dell’ex compagnia di bandiera, con il rischio concreto della liquidazione.

A Urbino sarà relatore della conferenza “Higher Education and society: opportunites and challenges”, alle 11.30 nell’aula magna del Rettorato. Paleari, laureato in ingegneria nucleare al Politecnico di Milano, è professore ordinario di analisi dei sistemi finanziari all’Università di Bergamo, dove è stato anche rettore dal 2009 al 2015. È stato anche presidente della Crui, la Conferenza dei rettori delle Università italiane, dal 2013 al 2015.

Paleari è anche presidente del Comitato di coordinamento di Human Technopole, la nuova infrastruttura di ricerca nel campo della salute, della genomica e della scienza. Fra i suoi compiti la trasformazione dell’area che ha ospitato l’Expo di Milano in un campus scientifico.