Urbino, un ponte del 2 giugno tra artigianato, jazz e nozze d’oro

URBINO –  Sono numerosi gli eventi in programma a Urbino dal 1° al 4 giugno: dalla festa del patrono alle celebrazioni per il settantunesimo anniversario della nascita della Repubblica.

San Crescentino

Domani mattina sono attese nella chiesa di San Francesco 57 coppie di urbinati che festeggeranno le nozze d’oro. Un traguardo che verrà celebrato in tre tappe: alle 10.30 la messa celebrativa; alle 11.15 nella Sala Raffaello dell’omonimo collegio ci sarà la consegna degli attestati agli sposi d’oro da parte del sindaco Maurizio Gambini e, per concludere, alle 12.15 è previsto un rinfresco.

Sempre domani, ma alle 17, si festeggerà il santo patrono di Urbino, San Crescentino. La messa non sarà celebrata al Duomo come d’abitudine ma, vista l’inagibilità della cattedrale, si terrà nella chiesa di san Domenico. Chiesa da cui poi partirà la processione del santo.

Festa della Repubblica

Il 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica, si esibiranno la junior band Settesuoni e l’orchestra di strumenti a fiato cittadina. Il concerto si terrà nel cortile del collegio Raffaello alle 11. Dirigerà il maestro Michele Magnani.

Nello stesso giorno inizierà la mostra mercato dell’artigianato artistico “Artigiani a Urbino“che si prolungherà fino a domenica 4 giugno. La manifestazione si terrà tutti i giorni dalle 9 alle 21 nel centro storico della città. Per i più piccoli, venerdì 2 dalle 10.30 alle 12.30, l’artista Lucia Marras, in arte Luci Kami, tiene un laboratorio di origami in piazza San Francesco.

Prevista l’apertura di palazzo Ducale dalle 8,30 alle 19.

Domenica 4 giugno

Appuntamento tutto musicale nel cortile del collegio Raffaello. Alle 18.30 si esibiranno  i “Welcome to the Django” formazione di Jazz Manouche guidata dal chitarrista marchigiano Paolo Sorci. Il gruppo esegue esclusivamente musica di Django Reinhardt, chitarrista di jazz francese attivo negli anni ’30 e ’40 del 900.

In occasione della consueta giornata a ingresso gratuito, nel cortile d’onore di Palazzo Ducale alle ore 15 e alle ore 16 si esibirà l’orchestra giovanile sinfonica proveniente dall’Alto Adige “Matteo Goffriller”. Guidata da Stephen Alexander Lloyd, l’orchestra, fondata nel 1996, conta oggi 45 membri di madrelingua italiana, tedesca o ladina.