In vacanza a Urbino dimentica il portafoglio, turista lo trova e lo porta alla polizia

URBINO, 6 GIU. – Aveva dimenticato il portafoglio dopo aver pagato il parcheggio, sulla macchinetta che eroga i biglietti, a Borgo Mercatale. Dentro c’erano soldi, carte di credito e documenti. La sorpresa per il distratto turista, un docente universitario inglese in vacanza a Urbino con la moglie e un’amica, è stata leggere una email con la quale la polizia lo informava che il portafoglio era stato ritrovato e consegnato intatto alle autorità.

“Ci è stato restituito da un altro turista, un milanese di 56 anni, che l’ha trovato e riconsegnato, con tutto quello che c’era dentro – spiega il vicequestore Simone Pineschi, dirigente della polizia di Urbino – il nostro personale si è subito attivato per cercare il proprietario, di cui conoscevamo il nome e l’indirizzo ma non il numero di telefono”.

Dopo varie ricerche la polizia è riuscita a rintracciare l’uomo che, però, intanto era tornato in Inghilterra. A riprendersi il portafoglio, nella mattinata del 6 giugno, è stata la moglie, che è rimasta in Italia qualche giorno in più del marito.

“La donna si è detta sorpresa del gesto compiuto dalla persona che ha ritrovato il portafoglio e ha ringraziato ampiamente gli italiani per l’onestà dimostrata”, ha affermato Pineschi.

Non è la prima volta, però, che a Urbino succede una cosa simile: “Sono qui da tre anni – sostiene il vicequestore – e questa è almeno la quarta volta che mi capita che qualcuno restituisca oggetti di valore trovati per caso”.