Maltempo: Urbino, previsto mezzo metro di neve tra oggi e domani. Allerta gialla sulle strade

URBINO, 21 FEB. – Tra oggi e domani potrebbe scendere mezzo metro di neve su Urbino, secondo la Protezione civile delle Marche, che ha diramato un avviso per neve sulle strade valido fino alle 24 di domani: “Le nevicate si faranno più intense oggi pomeriggio e in serata si potrebbe arrivare a 30 centimetri” spiega il meteorologo Stefano Sofia.

“Il livello di allerta per la neve sulle strade è giallo e prevede un fase di attenzione minima da parte dei comuni” continua Sofia. “Stesso livello di allerta anche per il rischio idrogeologico, mentre il rischio valanghe è di livello 2 (su una scala da 1 a 5, ndr)”.

Il limite delle nevicate rimane intorno ai 400 metri: “Sui passi appenninici come Bocca Serriola e la Contessa il livello della neve potrebbe superare i 60 centimetri. Sul monte Catria e sul monte Nerone sono già scesi più di 30 centimetri”.

Confermate le previsioni per i prossimi giorni: “La neve continuerà a scendere su Urbino fino a domani sera, quando ci sarà un aumento del limite delle nevicate e le precipitazioni si trasformeranno in pioggia. Venerdì la neve potrebbe scomparire da Urbino” conclude Sofia.  (s.g.)