IL BANDO – Aperte le iscrizioni per l’ammissione al biennio 2023-25 dell’Ifg di Urbino
LA DOMANDA – Il form da compilare e spedire firmato
Respirare la Storia lì dove la si racconta, l’atmosfera delle grandi redazioni e dei grandi eventi, politici, internazionali, sportivi: ogni giovane aspirante giornalista ha questo in mente quando pensa a “cosa vorrà fare da grande”. La Scuola di giornalismo di Urbino dà la possibilità a tutti gli allievi di fare un’esperienza in stage nelle redazioni italiane più prestigiose. Un periodo di tre mesi alla fine del primo anno del biennio, tipicamente, da settembre a novembre, e un secondo periodo, di altri tre mesi, come ultima parte del biennio da aprile a giugno (periodi che possono variare a seconda dell’organizzazione didattica).
Per la maggior parte dei nostri allievi, gli stage sono una via di ingresso, privilegiata, al mondo del lavoro. È con redazioni in cui si svolgono queste esperienze che, di solito, si ottengono le prime collaborazioni e i primi contratti. Questo grazie alla solida formazione ricevuta a Urbino, soprattutto in ambito digitale, oltre all’abilità e l’originalità nel trovare e trattare le notizie, e lo scrupolo nel curarle, per la quale i nostri praticanti sono, da sempre, apprezzati e valorizzati.
Insegnare il giornalismo in redazione. I media del Ducato:
Il Ducato online e agenzia – Il Ducato tv – Radio Ducato – Il periodico – I social
La scelta e l’assegnazione degli stage vengono effettuate in base alle preferenze dell’allievo riguardo alla città, al medium (carta stampata, digitale/web, agenzia, tv, radio), alla città ed, eventualmente, al settore scelto (soprattutto per quanto riguarda lo sport). Alcune redazioni sono, solitamente, più richieste di altre. Avrà un suo peso, nell’assegnazione anche la valutazione delle assenze e della partecipazione alle lezioni e ai laboratori durante il biennio. Rai (radio, tv, Rainews, e sito), Mediaset, Sky, Sky Sport, San Marino Rtv, Radio Capital, Radio Popolare, Rtl 102.5, Gruppo Gedi (La Repubblica, La Stampa e diverse testate locali), il Fatto Quotidiano, il Resto del Carlino, Libero, Ansa, Agi, Internazionale, FanPage, Tpi, Huffington Post sono solo alcuni esempi di redazioni nelle quali sarà possibile fare un periodo di esperienza. Qualora ci sia la richiesta, si potranno valutare anche stage internazionali, (in passato sempre organizzati dall’Ifg in varie parti di Europa e del mondo), compatbilmente alle disponibilità e ai tempi delle aziende editoriali.
Perché scegliere Urbino
La città ideale – Gli stage nelle grandi redazioni – Esperienze formative extra – Borse di studio – Gli ex allievi raccontano
Gli allievi dell’Ifg sono giornalisti a tutti gli effetti, praticanti iscritti all’Ordine, non semplici stagisti. Avranno quindi la possibilità di inserirsi nel processo produttivo delle redazioni, con l’opportunità di mettere in pratica tutto ciò che hanno appreso e già “mettersi in mostra”, facendo proposte di servizi, trovando notizie e lavorandoci. Così si acquisisce la fiducia dei colleghi, del caporedattore o del direttore della testata in cui si sta svolgendo lo stage, per vedersi affidati compiti con responsabilità via via maggiori.