Sono oltre 400 i giornalisti professionisti formati dalla Scuola di giornalismo di Urbino. Il 90 per cento lavora nel campo della comunicazione, moltissimi di loro sono parte delle più importanti redazioni di testate nazionali in ogni media: tv, agenzia, radio, carta stampata e siti web.
IL BANDO – Aperte le iscrizioni per l’ammissione al biennio 2023-25 dell’Ifg di Urbino
LA DOMANDA – Il form da compilare e spedire firmato
Parliamo di testate prestigiose e solide: Il Sole 24 ore (Il Sole 24 ore, Radio24), Rai (Tg1, Tg2, Tg3, Giornale Radio Rai, RaiNews24, trasmissioni varie delle reti Rai), Sky (Skytg24, SkySport24, Sky.it), Mediaset (TG5, Studio Aperto, News media, TGcom24), La7, Euronews, San Marino Rtv, Tv2000, Gruppo Gedi (La Repubblica, Repubblica.it, Radio Capital, Huffington Post, La Stampa, Il Messaggero Veneto, La Gazzetta di Parma), Gruppo Mondadori (Panorama, Donna Moderna), Corriere della Sera, Messaggero, Il Fatto Quotidiano, Libero, Ansa, Agi, AskaNews, AdnKronos) solo per citarne alcune. Alcuni hanno trovato lavoro come uffici stampa di grandi realtà, personalità politiche o istituzioni (aziende statali, sanitarie, regioni, grandi comuni, commissioni parlamentari).
Perché scegliere Urbino
La città ideale – Gli stage nelle grandi redazioni – Esperienze formative extra – Borse di studio – Gli ex allievi raccontano
Già nei primi mesi dopo la fine del biennio, la maggioranza dei nostri allievi ha ottenuto collaborazioni o, addirittura, contratti di assunzione. Vale per i primi bienni, quando il mercato del lavoro giornalistico era molto differente da ora, ma anche per i praticanti degli ultimi anni. In questo video ci hanno raccontato perché la Scuola di giornalismo di Urbino è la scelta giusta e l’importanza che l’esperienza e la formazione a Urbino ha avuto nella loro carriera.