La ricetta migliore? Nella zuppa di pesce di fiume
Metti una sera a cena con il killer
Home > La storia > A tavola
 
 
A tavola
   
   
   
Il Cacciucco
Il Cacciucco

Ma il gambero rosso americano, il "killer", è buono da mangiare? Naturalmente sì: in Louisiana (vedi nella sezione Identikit la pagina In Louisiana) è il piatto nazionale. E' un animale le cui carni sono povere di grassi e ricche di proteine.

Anche in Toscana il gambero invasore sta cominciando a trovare i suoi estimatori a tavola. Qualcuno ha rivisitato un piatto regionale, il Cacciucco, la zuppa di pesce di mare alla livornese, creandone una versione con pesce d'acqua dolce. Con, naturalmente, il gambero rosso americano.

E' il ristorante La Mora di Ponte a Moriano, in provincia di Lucca, ad aver sperimentato la ricetta e ad aver inserito il piatto fra le prelibatezze del menu. Ecco come si prepara secondo i dettami dei cuochi del ristorante.


Per quattro persone occorrono:

  • 4 gamberi rossi americani
  • 4 tranci di storione del peso di 80 grammi l'uno
  • 200 grammi di anguilla di fiume
  • 200 grammi di trota salmonata sfilettata
  • 300 grammi di polpa di pomodoro
  • uno spicchio d'aglio
  • un bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo q.b.
  • peperoncino q.b.
  • brodo di pesce q.b.
  • olio extravergine d'oliva

Il procedimento è questo:

Il brodo di pesce lo si ottiene facendo bollire in acqua salata con aggiunta di odori (sedano, carota, cipolla e basilico) lische e testa di trote e storione. A cottura ultimata (circa 30 minuti a fuoco moderato) si filtra il brodo con il colino fine.
Per il cacciucco, invece, occorre tritare l'aglio e metterlo a rosolare in una padella con l'olio. Appena comincia a imbiondire, bisogna unire il prezzemolo e il peperoncino. Far soffriggere per circa un minuto e quindi aggiungere lo storione, le anguille, la trota salmonata e continuare la cottura per circa cinque minuti. Bagnare con il vino, far evaporare ed aggiungere la polpa di pomodoro e i gamberi che avremo precedentemente puliti e tagliati a metà. Aggiustare di sale e unire il brodo di pesce quanto basta. Continuare la cottura per altri dieci minuti. Preparare delle fette di pane toscano raffermo e abbrustolirle. Sistemare le fette in scodelle individuali sovrapponendovi il pesce e il relativo brodo. Il piatto è, così, completo.

Altre ricette, anche se in inglese, con protagonista il gambero rosso americano si trovano nella sezione dei link in rete.

 

In questa sezione la storia:
>
L'arrivo Le prime indagini nel racconto di un guardiaparco
> L'esplosione Estate 1995: sembra un film di Hitchcock
> I danni Parla un coltivatore di fiori di loto "attaccato" dal killer

> I pescatori Qualcuno ha fatto del gambero la propria vita
> Il biologo L'invasione può essere fermata. Grazie a un pesce
> A tavola La ricetta migliore? La zuppa di pesce di fiume
> Quelli che... Dagli acquari al carnevale, il fenomeno di costume

Aprile 2002
Inchiesta multimediale realizzata da Damiano Fedeli. Per contattare l'autore clicca
qui