Un parroco spaziale
 
Babbo
non ci sei mai
Nunzia
la moglie
David
il figlio
Sara
la figlia
 
 
Intro > Home page > Attorno al focolare > Nunzia, la moglie
 
 

Pane, amore e sintonia
La moglie Nunzia racconta la ricetta di un matrimonio “non-semplice”


Nunzia ZolesiVivere con Valfredo vuol dire non poter fare programmi. Ma soprattutto vuol dire essere perfettamente consapevole dei suoi ruoli e di quelli che, a seconda dei casi, devo assumere io stessa”.

Nunzia Valente nel luglio del ’71 disse sì ad un uomo e ad una vita molto impegnativa. “A casa telefonano di tutti: dai vescovi agli ingegneri, italiani e non. Devo necessariamente avere un’idea di chi sta dall’altra parte della cornetta e adattarmi conseguentemente nelle risposte. Se non conoscessi o non vivessi anche in maniera riflessa i suoi ambienti sarei un’estranea accanto a lui e questo, con grande impegno di entrambi, per fortuna, non è mai successo”.


Si sono conosciuti in parrocchia e la dimensione dell’impegno in questo ambiente non è mai mancata. “E’ sempre stato un uomo affaccendato in mille cose e probabilmente a tirarlo negli affari extra-lavorativi sono stata proprio io. Nel mondo parrocchiale posso essere molto più partecipe, nell’altro inevitabilmente meno".

"Ho capito che fra noi stava cambiando qualcosa solo nel momento dell’ordinazione diaconale. Ero in ginocchio vicino a lui e ho improvvisamente realizzato che non saremmo più stati soli nel decidere il nostro futuro. Ci vuole molta sintonia per vivere così, e molto amore. Ma io, dopo tanti anni, ne sono ancora innamorata”.


 
     
Valfredo
si racconta
 
Valfredo
raccontato da

...colleghi

...moglie

...parrocchiani


A p r i l e 2 0 0 4 - L ' a u t o r e