Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Università: Giampiero Solari a Pesaro Per il seminario "Comunicare l’evento"

di    -    Pubblicato il 25/11/2009                 
Tag: , , ,

Il regista Giampiero Solari incontrerà a Pesaro gli studenti di Scienze della comunicazione dell’università di Urbino per un seminario sul tema “Comunicare l’evento”: le strategie comunicative nascoste dietro l’organizzazione di grandi eventi culturali. L’incontro si terrà lunedì 30 novembre alle ore 11, nell’Aula 1 di viale Trieste 296.

Sarà presente anche Lella Mazzoli, direttore dell’Istituto di comunicazione e spettacolo della facoltà di Sociologia dell’università di Urbino.

Attraverso le sue esperienze personali come autore televisivo e teatrale, Solari spiegherà agli studenti le scelte artistiche e linguistiche alla base di programmi di successo da lui ideati, come “Stasera pago io” condotto da Fiorello.

“Solari – spiega Mazzoli – ci racconterà la differenza tra informare e comunicare un evento. Per esempio – continua – lo spot che il regista ha girato con Dustin Hoffman non si limita ad informarci che esiste la Regione Marche ma comunica anche una dimensione emotiva e relazionale che non potrebbe essere trasmessa dalla sola sfera informativa”.

Nato a Lima, in Perù, 52 anni fa, Giampiero Solari lavora da molti anni per il teatro e la televisione. E’ stato direttore artistico del Teatro Stabile delle Marche e assessore regionale alla Cultura nel 2005. Per il piccolo schermo ha ideato programmi come “Francamente me ne infischio” con Adriano Celentano, “Torno Sabato” con Giorgio Panariello, “Uno di noi” e “C’era un ragazzo” con Gianni Morandi.
(em. pon.)

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi