Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Frana a Ca’ Raniero, interrotta strada

di    -    Pubblicato il 15/03/2010                 
Tag: , , , ,

Guarda la mappa interattiva

Ore 11.00

URBINO – E’ stata interrotta per il cedimento del manto stradale via Ca’ Raniero, in località San Bernardino, a causa di una frana che ha interessato il costone di collina soprastante.

Vigili del fuoco, Carabinieri, tecnici del comune e il consigliere Maurizio Gambini sono arrivati sul luogo ieri sera verso le 22 a seguito della segnalazione di un’abitante della zona, che vive insieme ad altre famiglie nei cinque casali il cui unico accesso è la strada ora interrotta.

Questa mattina, verso le 7.30, il personale del Comune ha raggiunto il luogo in cui è avvenuto lo smottamento e ha riempito provvisoriamente le spaccature.

La strada comunale e il terreno soprastante erano già franati nel 2006 a causa delle copiose piogge. Il Comune era intervenuto riparando il manto stradale e creando dei fossi di salvaguardia sul terreno nel quale defluiscono le acque derivanti dai canali di scolo del cimitero comunale. I proprietari del costone con una lettera al Comune avevano sollevato perplessità sulla qualità dell’intervento.

Nei cinque casali costruiti lungo via Ca’ Raniero vivono diverse famiglie fra cui tre bambini, una donna anziana con un figlio disabile e una giovane donna giunta agli ultimi 15 giorni di gravidanza. I cittadini sono preoccupati per le condizioni della strada e attendono il sopralluogo della Protezione civile.


Sullo stesso argomento:

Un commento to “Frana a Ca’ Raniero, interrotta strada”

  1. […] Ecco le foto della frana che ieri sera ha interessato la strada di Ca’ Raniero. In seguito alla frana il traffico era stato interrotto in mattinata (v. notizia precedente) […]