Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Premio alla ricerca al professor Orazio Attanasi di Urbino

di    -    Pubblicato il 15/04/2010                 
Tag:

URBINO – Orazio Antonio Attanasi, titolare della cattedra di chimica organica alla facoltà di Scienze e Tecnologie ad Urbin, ha vinto Il “Premio alla ricerca 2010”. Nella lettera inviata al professore per illustrare la motivazione del premio conferito dalla società Chimica italiana, si legge: ”Per il contributo nel campo della chimica organica nei suoi aspetti sintetici (metodologie e prodotti)”.

Il professor Attanasi, originario di Lecce e arrivato all’Università di Urbino nel 1972, intervistato dal Ducato Notizie, ha spiegato il proprio campo di ricerca: “Io e il mio gruppo ci stiamo concentrando sulla sintesi e la reattività di composti organici che non sono conosciuti, nella fattispecie sulle molecole eterocicliche”. Tutte le molecole organiche (tranne gli ossidi) presenti in natura hanno una catena di atomi di carbonio. “Alcune – spiega il professore – ne contengono anche altre. Noi ci concentriamo su queste perché e stiamo scoprendo molecole che potrebbero essere usate per farmaci nuovi o per fitofarmaci, usati nella cura delle piante”.

La comunicazione è arrivata qualche giorno fa. “La mail che mi avvertiva non la volevo nemmeno aprire. Pensavo fosse una comunicazione di servizio, invece mi riguardava direttamente”, dice scherzando il professore che sul curriculum conta attualmente 221 pubblicazioni su riveste scientifiche.

Il premio gli sarà consegnato durante il XXXIII Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Organica che si svolgerà a San Benedetto del Tronto (AP) dal 12 a 16 settembre 2010. (f.c)



Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi