URBINO – Una raccolta firme per chiedere massima partecipazione possibile e apertura verso il basso agli studenti. Assemblea Permanente e Dottorandi e ricercatori indisponibili hanno dato vita all’iniziativa che si rivolge alla commissione Statuto dell’Ateneo .
Tra le richieste c’è l’inserimento di un terzo rappresentante del corpo studentensco, oltre ai due previsti per legge, che salirà eletto dagli studenti. Altra domanda è quella di avere un rappresentante dei ricercatori precari ed un rappresentante dei dottorandi, scelti entrambi autonomamente e democraticamente, senza elezioni interne.
Infine, come ultimo punto, si chiede una Assemblea d’Ateneo col Rettore. L’ordine del giorno interesserà l’applicazione della legge Gelmini e i cambiamenti che ci saranno all’interno dell’ateneo urbinate.
Il documento di raccolta, già diffuso su Facebook, nasce da un idea e incontro comune con dottorandi e ricercatori. Questi ultimi stanno già raccogliendo adesioni autonomamente. Assemblea Permanente ha iniziato stamane ottenendo già circa 250 firme.
(ste.c.)