URBINO – La città si prepara alla festa della donna. Diritti, cultura e buonumore al centro delle iniziative dell’8 marzo a Urbino.
“Non vogliamo che l’8 marzo sia solo un giorno di festa da risolvere con un rametto di mimosa”. Sulla scia della manifestazione del 13 febbraio, che ha portato in piazza più di un milione di donne al grido “Se non ora, quando?”, il Centro Donna, in collaborazione con il Teatro Cust 2000 e l’Assemblea Permanente degli studenti universitari, organizza una giornata di mobilitazione.
L’appuntamento è in Piazza della Repubblica alle 16. Il microfono sarà aperto a idee, voci, poesie e pensieri. Nel tardo pomeriggio gli allievi del Teatro Cust 2000 porteranno in scena un “Recital di poesie e canzoni d’amore e di lotta dedicate alle donne”. In chiusura Manuel Lorenzetti, “Cantastorie delle donne”.
Sempre in piazza della Repubblica, l’Accademia della Risata organizza un incontro sulle differenze tra umorismo femminile e maschile. Il dibattito “Il sorriso è… donna”, guidato dal dott. Alessandro Bedini, si terrà alle 15.30 nel collegio Raffaello.
Il comune di Urbino celebra l’8 marzo all’insegna dell’arte. Le donne potranno visitare gratuitamente Palazzo Ducale per l’intera giornata. Alle 16.30 la professoressa Silvia Cuppini terrà un incontro sul tema “Testo a fonte – Spunti di lettura dalla collezione Volponi”.