L’università del Texas sbarca in Italia e sceglie Urbino come sede privilegiata. Nel settembre 2011 verrà inaugurato dalla San Antonio University un corso di architettura con docenti e studenti americani proprio nella cittadina marchigiana. Obiettivo del progetto, curato dal delegato rettorale per le relazioni internazionali Giuseppe Giliberti, creare una relazione duratura con l’Università americana, che ha già rapporti con 57 facoltà nel mondo.
Urbino ospita da sempre studenti stranieri, ma per la prima volta la collaborazione avrà carattere stabile: l’Ateneo texano avrà una sede fissa all’interno dell’Università di Urbino, con un ufficio per il tutoraggio dei propri studenti al Collegio Colle. In questa prima fase non saranno coinvolti studenti urbinati.
La San Antonio University, la quinta per importanza in America, fa parte di una federazione di università texane con un totale di 190.000 iscritti.
Molti i vantaggi di questa iniziativa: una maggiore credibilità internazionale e la possibilità per gli studenti di Urbino di un accesso privilegiato ad un’università negli States. In futuro previsto lo sviluppo di progetti didattici e di ricerca comuni. Saranno 30 gli studenti texani che inizieranno il corso già a settembre; 100 quelli previsti da gennaio 2012 in poi. La proposta è partita proprio dal rettore americano che ha scelto Urbino in quanto città patrimonio dell’umanità.
(v.g., g.f)