Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Danni causati dai lupi: in arrivo fondi anche dalla Regione

di    -    Pubblicato il 21/03/2011                 
Tag: , , , , ,

URBINO – Il risarcimento agli allevatori dei danni causati dai lupi e le azioni di prevenzione sono i binari su cui si sta muovendo la Provincia di Pesaro-Urbino e la regione Marche.
Domani mattina a Fabriano si svolgerà una conferenza per discutere del problema, alla quale saranno presenti anche l’assessore provinciale all’ambiente Tarcisio Porto e l’assessore regionale Paolo Petrini. Potrà essere quindi l’occasione per definire il coinvolgimento della Regione che ha già manifestato la volontà di intervenire con risorse più consistenti  di quelle proposte in un primo tempo (5.000 euro) e con il desiderio di coinvolgere nel progetto anche un’altra provincia.

Sembrano essere, quindi, andate a buon fine le pressioni degli scorsi giorni esercitate dall’assessore provinciale che cinque giorni fa aveva chiesto alla Regione una risposta chiara.
La fase di sperimentazione vedrà coinvolte al momento due aziende che saranno dotate di recinzioni elettrificate a basso voltaggio e di rilevatori di presenza con fototrappola, entrambi con lo scopo di tenere i lupi lontano dai recinti degli animali allevati.
La Provincia Pesaro-Urbino, che insieme all’Associazione provinciale allevatori è l’artefice di questa proposta, ha già stanziato 6.000 euro per il progetto sperimentale.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi