Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Sicurezza: viceprefetto, “tutto ok, ma aumentiamo videosorveglianza”

di    -    Pubblicato il 24/03/2011                 
Tag: , , , , ,

URBINO – Videosorveglianza nel centro storico e sistemi di allarme nei negozi. Queste le proposte che il vice prefetto di Pesaro, Paolo De Biagi, ha presentato questa mattina alle forze dell’ordine di Urbino, riunite nella Sala Serpieri di Palazzo Raffaello.

“Il livello di sicurezza é già buono – ha dichiarato De Biagi – ma il sistema di videosorveglianza agirebbe da deterrente rispetto a eventuali azioni criminali e consentirebbe di risparmiare sull’impiego di risorse umane, reso sempre più difficile dai recenti tagli alla spesa”. La proposta è stata approvata anche dal presidente del Consiglio Comunale, Lino Mechelli: “Il centro storico di Urbino – ha detto – dispone già di una rete di videosorveglianza. Cercheremo di migliorarla in base alle indicazioni emerse nel corso della riunione”.

Per farlo, il Comune dovrà però ottenere fondi regionali. Diverso, invece, il discorso per gli esercenti che potranno decidere autonomamente se istallare un sistema di allarme.

Quanto alla privacy, il capo Gabinetto della Prefettura di Pesaro, Clemente di Nuzzo, rassicura: “Le istallazioni terranno conto delle direttive 2010 del Garante per la privacy in materia di videosorveglianza”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi