Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Libri: “Odore di chiuso” alla Galleria Raffaello

di    -    Pubblicato il 25/03/2011                 
Tag: ,

Marco Malvaldi durante l'incontro a Urbino

Presentato alla Galleria Raffaello di Urbino l’ultimo libro di Marco Malvaldi, “Odore di chiuso”, un giallo ambientato nel 1895 in un castello della Maremma toscana.

L’autore, con la tipica ironia che si ritrova anche nelle sue opere, ha parlato ai presenti del suo nuovo libro e dei tre precedenti, la trilogia del “BarLume”, che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico e spinto alcuni critici a paragonarlo ad Andrea Camilleri.

Il libro, che è già ai primi posti nelle classifiche di vendita, mescola al mistero, alle indagini e agli interrogatori per trovare l’assassino di un maggiordomo, il ritratto di una famiglia di baroni “dediti al nulla”, che non si rassegna a perdere i propri privilegi nell’epoca in cui l’unità d’Italia è stata da poco raggiunta. “Le cose stanno cambiando ovunque – dice l’autore – tranne nel castello in cui è ambientato il libro. Gli attori si trovano costretti dentro un ambiente chiuso e devono vivere ognuno con le fobie e i talenti dell’altro. L’odore che dà il titolo al libro – continua lo scrittore – è un riferimento alla trama, un indizio per risolvere il mistero.”
I personaggi dei suoi libri nascono sempre da persone realmente conosciute oppure sono suoi ‘alter ego’: “bambini cattivi che fanno tutto quello che io non posso fare”.

All’incontro, organizzato da Urbinoir in collaborazione con la Libreria Montefeltro, il Caffè Basili e la Galleria AE, sono intervenuti Gabriele Cavalera dell’ufficio stampa del Comune e Ivo Klaver, docente di letteratura dell’università di Urbino.

Malvaldi si è laureato in chimica, ha studiato al conservatorio ed è arrivato alla scrittura “per noia”, scegliendo un genere, quello giallo, che da sempre lo appassiona. “I libri gialli hanno una caratteristica: rilassano chi legge. Il lettore sa che un certo cliché verrà rispettato, un cliché che è molto lontano da noi”.

Da ex ricercatore universitario non ha evitato di parlare dello stato attuale della ricerca in Italia che definisce “vecchia e spesso inutile”.

A conclusione della serata l’anticipazione che il suo prossimo libro, di cui ha già pronta la trama, sarà il quarto e ultimo capitolo della serie del “BarLume”.

Intervista con l’autore Marco Malvaldi
Le foto della presentazione del libro di Marco Malvaldi

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi