Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Mostra delle città ideali
a rischio l’arrivo
della tela berlinese

di e    -    Pubblicato il 5/04/2011                 
Tag: , , ,

URBINO – Rischia di partire zoppa la mostra che da marzo 2012 dovrebbe riunire a Urbino i dipinti delle tre “Città ideali”, attualmente conservati nei musei di Baltimora, Berlino e della città ducale.

La tavola berlinese, infatti, non sarà probabilmente disponibile, a causa delle cattive condizioni dell’opera. Lo ha rivelato a Il Ducato Vittoria Garibaldi, Soprintendente per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico delle Marche. La mostra, organizzata in occasione del centesimo anniversario dell’apertura della Galleria Nazionale delle Marche con il contributo ministeriale e degli enti locali del territorio, intende svelare lo storico enigma delle tre tele, delle quali non si conoscono con esattezza i committenti, gli autori e il significato. Dovrà essere accertato se le opere siano state dipinte dallo stesso pittore e se rappresentino un’immagine decorativa o, invece, un progetto per una città da costruire. “Il nostro obiettivo è quello di scoprire il legame che unisce le tre opere, non solo attraverso un giudizio critico, ma offrendo una prospettiva scientifica” ha affermato la Soprintendente.

Sarà infatti realizzata un’indagine diagnostica non invasiva sulle opere esposte, a cura di un comitato promotore coordinato dalla stessa soprintendente.  Al progetto partecipano anche il Centro di Eccellenza SmaArt di Perugia e le Università di Bologna e Urbino.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi