Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Ricerca persone scomparse, domani esercitazione reparto cinofilo Vdf

di    -    Pubblicato il 3/05/2011                 
Tag: , , , , ,

I nuclei cinofili dei Vigli del fuoco assieme ai colleghi a quattro zampe: Bella, Tea, Teo, Gas e Yara

URBINO – Domani mattina i Vigili del Fuoco di Urbino insieme ai colleghi del Nucleo cinofilo della Lombardia e dell’Emilia Romagna svolgeranno un’esercitazione sul monte Pietralata, vicino alla Gola del Furlo. In tutto saranno circa 40 gli uomini impiegati in diverse attività, tra cui una simulazione di ricerca di dispersi e pratica con l’uso del gps per il ritrovamento di oggetti. L’esercitazione durerà tutta la giornata.

Sono arrivati da Luino, Parma e Reggio Emilia con i loro cani per istruire e formare i colleghi meno esperti e permettergli essere riconosciuti, in futuro, come Nucleo cinofilo indipendente. “Per diventarlo, infatti, sono necessarie almeno quattro unità” spiega il caposquadra della Lombardia Luciano Turuani, “e per questo le Marche dipendono ancora dall’Emilia Romagna”.

Le Marche erano l’unica regione fino ad ora a non disporre di un nucleo cinofilo all’interno dei corpo dei Vigili dei fuoco. Dal 2010 è stato creato il primo gruppo di cani addestrati: due sono operativi e altri quattro sono cuccioli in addestramento. Questa esperienza, preceduta da una giornata di lezioni teoriche sulla topografia, l’uso del GPS e i diversi metodi di ricerca di persone disperse, rappresenta quindi un’importante occasione per il gruppo delle Marche, di formarsi grazie all’esperienza dei colleghi delle altre regioni.

I Vigili del fuoco di Urbino saranno coordinati dal caposquadra Claudio Ovarelli mentre Germano Cavalieri è il responsabile per le unità dell’Emilia Romagna.

(b.l.)

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi