URBINO – Si sta svolgendo in queste ore l’esercitazione dei Vigili del Fuoco di Urbino e dei Nuclei cinofili della Lombardia e dell’Emilia Romagna.
Alle 8.30, dopo essere stati raggiunti a Fermignano dai colleghi di Pesaro, il gruppo di circa 40 uomini e nove cani è partito alla volta del monte Pietralata dove rimarrà fino al tardo pomeriggio. In programma simulazioni di ricerca di persone disperse con i cani e di ricerca di oggetti con l’uso del gps.
Lo scopo della giornata è anche quello di istruire e preparare il nucleo cinofilo delle Marche. Solo da un anno, infatti, ha a disposizione sei cani, di cui quattro sono ancora cuccioli in addestramento. I colleghi di Lombardia ed Emilia Romagna avranno anche il compito di istruire i vigili di Urbino sull’uso dei due nuovi apparecchi gps che da poco hanno in dotazione, fondamentali nell’attività di ricerca nei sentieri di montagna e nei boschi.
I Vigili del fuoco di Urbino sono coordinati dal caposquadra Claudio Ovarelli, quelli di Pesaro da Francesco Salvatore, mentre Germano Cavalieri è il responsabile per le unità dell’Emilia Romagna e Luciano Turuani per la Lombardia.
(b.l.)