Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Al Sasso i nuovi uffici della Polizia di Urbino

di    -    Pubblicato il 16/11/2011                 
Tag: , , ,

Dopo 20 anni di attesa, è forse davvero arrivato il momento di cambiare sede per la Polizia di Urbino.

Lo sfratto dagli uffici di piazza Mercatale, inviato dai proprietari per la fine di marzo del 2012, ha spinto Prefetto, Questore e Sindaco a cercare una soluzione. Ora sarebbero vicini a un accordo definitivo sullo spostamento del Commissariato in un’area di 2000 metri quadrati più parcheggio, già in gran parte ristrutturata, vicino al “Conad” del Sasso.

“Urbino avrebbe finalmente un Commissariato adeguato e funzionale, che risponderebbe alle necessità sia dei poliziotti che vi lavorano sia dei cittadini.” – ha detto Marco Lanzi, segretario provinciale del Siulp, secondo il quale ci sarebbe  già l’approvazione del Ministero dell’Interno sulla nuova destinazione.

I nuovi uffici si troverebbero, però, fuori dal centro di Urbino, in una zona difficile da raggiungere senza la macchina.

Nella stessa struttura confluirebbe anche il Distaccamento della Polizia Stradale che, attualmente, si trova in un altro edificio del Sasso. “In questo modo si avrebbe una immediata e notevole razionalizzazione di personale e risorse.”- ha aggiunto Lanzi.

Da tempo il sindacato aveva denunciato gli spazi angusti, i fascicoli accatastati, le scale inaccessibili per i disabili nonché episodi di aria maleodorante per la presenza di fosse biologiche. Lanzi aveva anche minacciato di organizzare una protesta con tende in piazza (sullo stile di Occupy Urbino) per lamentare le pessime condizioni dei locali nei quali lavorano i poliziotti.

Talmente disastrose da costringere gli autori di una fiction tedesca, ambientata a Urbino, a ricreare gli ambienti della polizia locale in un altro palazzo del centro storico, palazzo Bochi.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi