URBINO – Francesco Marinelli, Massimiliano Cocchi e Antonio Siragusa. Sono i tre allievi dell’Ifg di Urbino premiati con le borse di studio intitolate a Giovanni Mantovani, ex direttore e professore dell’Ifg scomparso questa estate, a Lucio Boattini e a Francesca Crociani, due allievi dell’istituto prematuramente scomparsi.
I premi sono stati consegnati da Michele Santoro che nel 1987 insieme a Giovanni Mantovani creò su Raitre il programma Samarcanda. Alla cerimonia erano presenti i familiari di Giovanni Mantovani, di Lucio Boattini e Francesca Crociani.
Dopo la consegna è stata scoperta una targa fuori dallo studio televisivo dell’Istituto. Studio che è da oggi intitolato proprio a Giovanni Mantovani. “Un uomo di poche parole”, lo ha chiamato il direttore dei corsi, Giannetto Rossetti, “Ma un maestro per tutti noi”.
Per la direttrice della Scuola, Graziella Mazzoli “il ricordo di Giovanni sarà sempre con noi. Questa targa è solo l’ennesimo segno di affetto verso un grande maestro”.
E Michele Santoro ha ricordato come fu proprio Giovanni a spingerlo ad andare in prima serata, quando il loro programma Samarcanda cominciò ad avere successo. Nel pomeriggio, prima della consegna delle borse di studio, Michele Santoro ha tenuto una lezione agli allievi dell’Ifg sulla televisione e i suoi linguaggi. Poi ha risposto poi per quasi due ore alle domande degli studenti.
[…] web e la tv raccontati da Michele Santoro, ospite dell’Ifg di Urbino durante la giornata dedicata alla memoria di Giovanni Mantovani, fondatore dell’Istituto e co-autore della trasmissione Samarcanda. Il […]
[…] spetta a Servizio pubblico. Costruito con “un linguaggio televisivo adattato a internet”, come sostenuto dallo stesso Santoro, la nuova trasmissione trova la propria forza nella rete. Per quattro […]