Al direttore della Scuola di giornalismo di Urbino, Gianni Rossetti, è stato assegnato il secondo premio nazionale Giornalismo e Solidarietà, intitolato a Mario Di Cicco, giornalista Rai morto nel 2008. La premiazione è avvenuta a Senigallia venerdì 9 dicembre, durante la terza edizione de “Il gusto della solidarietà”. Per la “lunga e onorata carriera ispirata ai più saldi e profondi principi professionali” si legge tra le motivazioni del riconoscimento. Rossetti, che per vent’anni è stato presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, è stato premiato per aver esercitato la professione “con una sana e antica coscienza etica”.
Il premio, istituito dalla Fondazione Dante Paladini, che promuove l’assistenza ai pazienti affetti da patologie neuromuscolari, viene assegnato a quegli esponenti della categoria che “con i propri servizi hanno contribuito a riaffermare l’etica della professione concentrando la propria attenzione sui temi della solidarietà”. Gianni Rossetti ha ricevuto una scultura dell’artista marchigiano Nazareno Rocchetti consegnata dall’assessore regionale Marco Lucchetti e dalla figlia di Mario Di Cicco. La prima edizione del premio è stata vinta da Giancarlo Trapanese, vice caporedattore della sede Rai per le Marche.
La serata di solidarietà si è svolta alla Rotonda di Senigallia è stata organizzata con il patrocinio della regione Marche, provincia di Ancona e comune di Senigallia. L’iniziativa è stata anche sostenuta dalla Ferrari che ha messo all’asta i guanti autografati del pilota di Formula 1 Felippe Massa. L’asta, iniziata con un prezzo base di 500 euro, continuerà fino a febbraio. Il ricavato sarà poi devoluto in beneficenza alla Fondazione.