Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

A Gianni Rossetti il premio “Giornalismo e solidarietà”

di    -    Pubblicato il 12/12/2011                 
Tag: , ,

Gianni Rossetti, direttore dell'Ifg di UrbinoAl direttore della Scuola di giornalismo di Urbino, Gianni Rossetti, è stato assegnato il secondo premio nazionale Giornalismo e Solidarietà,  intitolato a Mario Di Cicco, giornalista Rai morto nel 2008. La premiazione è avvenuta a Senigallia venerdì 9 dicembre, durante la terza edizione de “Il gusto della solidarietà”. Per la “lunga e onorata carriera ispirata ai più saldi e profondi principi professionali” si legge tra le motivazioni del riconoscimento. Rossetti, che per vent’anni è stato presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, è stato premiato per aver esercitato la professione “con una sana e antica coscienza etica”.

Il premio, istituito dalla Fondazione Dante Paladini, che promuove l’assistenza ai pazienti affetti da patologie neuromuscolari, viene assegnato a quegli esponenti della categoria che “con i propri servizi hanno contribuito a riaffermare l’etica della professione concentrando la propria attenzione sui temi della solidarietà”. Gianni Rossetti ha ricevuto una scultura dell’artista marchigiano Nazareno Rocchetti consegnata dall’assessore regionale Marco Lucchetti e dalla figlia di Mario Di Cicco. La prima edizione del premio è stata vinta da Giancarlo Trapanese, vice caporedattore della sede Rai per le Marche.

La serata di solidarietà si è svolta alla Rotonda di Senigallia è stata organizzata con il patrocinio della regione Marche, provincia di Ancona e comune di  Senigallia. L’iniziativa è stata anche sostenuta dalla Ferrari che ha messo all’asta i guanti autografati del pilota di Formula 1 Felippe Massa. L’asta, iniziata con un prezzo base di 500 euro,  continuerà fino a febbraio. Il ricavato sarà poi devoluto in beneficenza alla Fondazione.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi