Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Il nuovo/vecchio blog dei docenti

di    -    Pubblicato il 31/12/2011                 
Tag: ,

Il 21 gennaio del 2003 nasceva Giornalismi, il blog dei docenti di giornalismo di questa scuola. Uno spazio che voleva (e diventò) un luogo per dialogare con gli studenti dei vari bienni di etica, giornalismo e prospettive della professione. Il blog era raggiungibile all’url: http://ifgurbino.splinder.com

Quando il sito è cambiato, abbandonando la staticità dell’html e diventato dinamico, parte di quei contenuti furono trasferiti su questo nuovo sito, in una categoria dedicata.

Pochi mesi fa, Splinder ha annunciato la chiusura della sua piattaforma e la cancellazione di tutti i blog su di essa ospitati. Ovviamente mettevano a disposizione un sistema di export, per spostare i dati su un altro blog. Sistema non compatibile con WordPress. Ecco allora che la migrazione è stata completata manualmente, ri-postando tutti gli articoli. Purtroppo sarebbe stato un lavoro impossibile recuperare anche tutti i commenti, che però rimarranno disponibile nel file xml esportato da Splinder (e scaricabile qui).

Il blog originario, che sarà disattivato a breve da Splinder, al 31 dicembre 2011 (dopo otto anni di vita) era stato visitato 55836 volte. Ora le discussioni, se gli studenti vorranno, si trasferiranno qui. Sperando che altri otto anni di dialogo portino, come sempre si è cercato di fare all’Ifg di Urbino, a formare “giornalisti migliori di quelli che esistono nelle redazioni”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi