Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

A Peglio famiglie isolate aiutate con Facebook

di    -    Pubblicato il 5/02/2012                 
Tag: , , , , ,

di Maria Sara Bertuccioli

Il comune di Peglio

PEGLIO – Un paese di 700 persone sommerso da due metri di neve, un sindaco ‘eroe’ e un collegamento Peglio-Brasile. Nell’emergenza neve che sta colpendo in maniera pesante tutta la provincia possono tornare utili anche i social network. Daniele Tagliolini, sindaco di Peglio, piccolo borgo in provincia di Pesaro-Urbino si è mosso in prima persona aiutare chi è rimasto isolato. Ma ha anche stabilito un contatto con il Brasile per tranquillizzare la famiglia di una ragazza rimasta isolata e al buio.

IL SINDACO ‘EROE’. “In due giorni siamo passati da due centimetri di neve a un metro e mezzo”, così il sindaco che ha portato cibo e aiuto ai tanti concittadini rimasti isolati a causa della tempesta di neve. “Mi sono subito attivato anche perché l’assistente sociale del Comune non poteva muoversi di casa per la neve” racconta il sindaco.

La sua giornata inizia alle 11 con una prima riunione con la Protezione Civile e l’ufficio tecnico per dare le prime direttive operative. Un secondo appuntamento alle 16 per poi arrivare fino a tarda sera. “Il mio cellulare è sempre acceso”, spiega Tagliolini.

ISOLATO E SENZA CIBO. Tante le famiglie rimaste isolate. Come il signor Giuseppe Ghiselli, disabile di 60 anni che abita solo, a qualche chilometro dal centro. “Non avevo né pane, né pasta – racconta il signor Giuseppe – la neve arrivava alla finestra e non riuscivo a vedere la strada”. E’ stato qui che è intervenuto il sindaco per portare pane e altri generi alimentari. “Non esco di casa da quattro giorni, guardo la televisione e ogni tanto viene a trovarmi Daniele (il sindaco, ndr), i carabinieri e mio nipote”.

Anche per i soccorsi non è facile raggiungere l’abitazione. Per questo è stata creata una ‘trincea’ per arrivare in casa anche se “si sono congelate anche le serrature della porta”. “Non ho mai visto una nevicata simile in tutta la mia vita – continua – spero che finisca prima o poi, perché mi sento come un uccellino in gabbia”.

PEGLIO-BRASILE. Grazie ai social network si è potuto aiutare Roberta Bagni, una ragazza di 25 anni, che con il figlio di 6 anni è rimasta isolata nella sua abitazione lontana dal borgo, senza corrente elettrica e senza campo per il cellulare. E’ stato lo stesso sindaco a stabilire via Facebook il contatto con il Brasile, dove risiede la famiglia e il compagno della ragazza. “Ieri siamo andati a prendere la ragazza e il bambino e abbiamo contattato via Skype la famiglia in Brasile”, spiega Tagliolini. L’abitazione è ancora senza corrente elettrica. Volontari, carabinieri e lo stesso sindaco visitano ogni quattro ore la ragazza e il piccolo di sei anni. Domani verrà stabilito un altro contatto con la famiglia in Brasile.

MIGLIORAMENTI. La situazione nel piccolo borgo sta lentamente migliorando: le strade sono state liberate dalla neve e si cerca di tornare alla normalità. Tagliolini aggiorna ogni ora il suo profilo Facebook con le operazioni effettuate tra strade liberate e aiuti ai cittadini. “Ormai non lo vedo più – racconta la moglie del sindaco – sono contenta per quello che sta facendo, è sempre presente, ma non vediamo l’ora che questa nevicata finisca”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi