Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Neve, Corbucci: “Operazioni dei militari a pagamento: 500 euro al giorno”

di    -    Pubblicato il 6/02/2012                 
Tag: , , , , , ,

Una delle camionette dei militari in azione

di Alberto Sofia e Antonio Siragusa
URBINO – Il conto è di circa 500 euro al giorno. Il sindaco di Urbino Franco Corbucci ha confermato che le operazioni di soccorso effettuate in questi giorni dall’esercito sono a pagamento.

“Le spese però sono irrisorie. Ogni giorno le operazioni costano intorno ai 500 euro“, ha commentato il sindaco. Considerato che il Comune ha richiesto l’intervento dei militari per una settimana, il costo totale sarà di circa tre mila euro. Nella città ducale sono tre le camionette a disposizione con undici uomini, che stanno spalando i vicoli e cercando di soccorrere le persone in difficoltà. “Chiederemo il rimborso delle spese alla Regione Marche e alla Protezione Civile” ha poi aggiunto Corbucci, elogiando comunque l’impegno dei soldati. “Stanno lavorando giorno e notte: per noi il loro contributo è fondamentale”.

Il sindaco ha poi fatto il punto sulle situazioni di maggiore difficoltà. “Abbiamo raggiunto quasi tutte le famiglie bloccate dalla neve e le strade del centro sono state in buona parte liberate”. Resta grave però la situazione della viabilità provinciale: chiuso il 91 per cento delle strade. Per Corbucci i problemi maggiori riguardano le case isolate nelle frazioni, oltre alla situazione della corrente elettrica, che manca ancora in alcune aree rurali.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi