Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Neve, universitari in panico da “non-esami”

di    -    Pubblicato il 7/02/2012                 
Tag: , , , , , , ,

di Martina Manfredi

Copyright Donatello Trisolino

URBINO – “Il livello di ansia cresce in maniera proporzionale ai centimetri di neve!”. Questo è il commento pubblicato sulla pagina facebook dell’Università di Urbino che meglio riassume le preoccupazioni degli studenti dopo l’annuncio del rinvio dell’attività didattica a causa dell’emergenza neve.

La pubblicazione sul social network dei decreti rettorali sulla sospensione di lezioni ed esami (ieri un decreto che li sospendeva fino al 9 febbraio e oggi uno nuovo che sospende l’attività fino all’11) ha scatenato i commenti degli studenti: “Io quando lo do l’esame? Mi devo laureare!”; “la sessione di laurea di Lettere e filosofia è stata spostata?”; “quando si avranno altre notizie? Io vengo da Ancona!”; “mannaggia!”.

Dopo i 158 commenti al comunicato pubblicato ieri, oggi luniversità ha deciso di rispondere a ogni commento postato sul nuovo comunicato. Nessuna informazione certa che vale per tutti ma una sola indicazione di base: controllare nel sito della propria Facoltà e contattare direttamente le segreterie e i docenti interessati.

Alcune facoltà hanno già messo on-line le nuove date di appello degli esami, mentre nei siti di altri corsi (come Economia), si avvisa che “successivamente verrà comunicato il calendario degli esami non svolti nella settimana di sospensione”. Per quanto riguarda la facoltà di Scienze e tecnologie il sito non si connette perché il server, fisicamente in Sogesta, è in fase di riparazione da questa mattina.

Non mancano proposte degli studenti stessi su come risolvere la questione: “Un voto d’ufficio: un 25 politico a tutti” suggerisce Gerardo Poerio che aveva prenotato il biglietto per tornare in Calabria il 15 febbraio ma si è visto posticipare già tre esami.

Catia Felici invece fa un confronto tra l’università di Macerata che “ha chiuso i battenti per una settimana senza che la protezione civile sia stata contattata” e Urbino “che è messa molto molto peggio ma deve chiedere il consiglio della protezione civile per decidere di aprire o chiudere l’Ateneo”.

Ognuno in cerca della sua data d’esame o di laurea posta domande, lamentele e preoccupazioni. Oggi c’è stato anche qualche “grazie” alle indicazioni postate dall’account dell’Università ma la parola “ansia” rimane la più usata. Le facoltà e le segreterie che da lunedì mattina stanno lavorando per contattare tutti i docenti e confermare le date confidano nel poter pubblicare domani un comunicato ufficiale con tutte le nuove date d’appello degli esami delle varie facoltà e le date (rinviate o confermate) delle sessioni di laurea.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi