Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Alessio ‘spalatore solitario’ unico a rispondere all’appello del rettore

di    -    Pubblicato il 9/02/2012                 
Tag: , , , ,

Alessio Salvi

di Martina Manfredi

URBINO – Solo uno studente ha risposto all’appello lanciato dal rettore dell’università di Urbino per aiutare a spalare in modo da poter riaprire le strutture dell’ateneo lunedì prossimo. Si chiama Alessio Salvi, è di Urbino e studia Informatica applicata nella facoltà di Scienze e tecnologie: “Ho già dato gli esami nella sessione prima del nevone e ora volevo rendermi utile e cercare d far riaprire l’università, anche per tutti quegli studenti che ora sono sui libri e si sono visti posticipare i loro esami”.

Alessio ha risposto all’appello che il rettore ha lanciato tramite il profilo Facebook di Tiziano Mancini, responsabile degli eventi e attività istituzionali d’ateneo e, insieme a lui, questa mattina ha aiutato i Vigili del fuoco a liberare piazza del Rinascimento per ripulire un palazzo dai “bromboli”, le stalattiti. “Forse non tutti sentono così tanto l’emergenza neve: chi di dovere sta lavorando giorno e notte ma non si può aspettare con le mani in mano che altri spalino” continua lo studente spalatore solitario che ha ricevuto una t-shirt dell’università come premio simbolico per la mattinata di lavoro.

La conferma della riapertura dell’ateneo il prossimo lunedì 13 febbraio dipenderà dalla quantità di neve del week end e dai conseguenti ulteriori disagi che potrà causare. Gli operai dell’università stanno lavorando per evitare altri danni, togliendo la neve e le stalattiti dai tetti.

Alessio non era però l’unico a spalare questa mattina. I ragazzi dell’Assemblea Permanente di Urbino, sin dall’inizio dell’emergenza, si sono coordinati con la Protezione civile che ogni giorno assegna loro dei compiti.

Sullo stesso argomento:

4 commenti to “Alessio ‘spalatore solitario’ unico a rispondere all’appello del rettore”

  1. marco Fi scrive:

    Salvatore della patria!

  2. […] LA CURIOSITÀ. Pivato aveva lanciato questa mattina un appello agli studenti tramite il profilo Facebook di Tiziano Mancini perché dessero una mano a spalare: “Se qualche studente di buona volontà è disponibile ad aiutare i nostri operai a sbadilare per poter riaprire le strutture lunedì prossimo, l’appuntamento è per domattina (oggi ndr) tra le 9,30 e le 10,00 presso la sede centrale. Grazie”. Appello a cui, però,  ha risposto solo uno studente. […]

  3. giorgio scrive:

    Grande!!!….Come minimo gli abbonerei qualche esame….!! ……Per il resto…la capacità fisica degli studenti Urbinati è ben nota…….non riescono nemmeno a portare le bottiglie di birra verso un bidone..comunque meglio cosi!! a volte qualcuno è meglio che sta davanti i libri o facebook (altamente assediato durante il nevone)…invece di improvvisarsi spalatori per poi farsi gravemente male e ricadere sulle spalle del contribuente…….Poi l’Università si frequenta essenzialmente per evitare questi lavori manuali….giusto!!! mica vorremmo diventare come il nonno delle miniere o il babbo frustrato operaio di chissadove…utile solo nel momento dello sgancio!!! ;;;;;;)))))))))

  4. […] LEGGI ANCHE: Alessio, lo spalatore solitario dell’Università Tweet Sullo stesso argomento:Volontari e bobcat al lavoro, liberati i vicoli sepolti del CentroCom trasferito in via Gagarin, numero emergenze rimane lo stessoIl Ducato 3 – Speciale Emergenza NeveNeve, carpentieri trentini per interventi sui tetti del centro storicoCancellieri: “Neve calamità naturale, lo Stato lo riconosca” […]