Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

I distributori rifanno il pieno pronti per un altro weekend di neve

di    -    Pubblicato il 9/02/2012                 
Tag: , , , ,

di Noemi Bicchiarelli e Stefano Strano

URBINO- La situazione sembra essere tornata alla normalità nelle stazioni di servizio dei benzinai urbinati. Ma non manca certo la preoccupazione per una nuova nevicata, che da domani e per tre giorni, potrebbe far ricadere la città ducale in uno stato di emergenza.

I rifornimenti di benzina e gasolio sono arrivati ieri e continueranno ad arrivare oggi pomeriggio dopo i problemi di viabilità degli scorsi giorni. “Sì, ce la siamo vista brutta, abbiamo avuto problemi soprattutto per il rifornimento del gasolio – ha commentato Gianluca Dini, titolare del distributore Agip – Ora tutto si è risolto e non ci sono più ostacoli per la viabilità”.

I disagi però non sono del tutto finiti: “I nostri camion non possono ancora circolare, sono troppo lunghi e pesanti – racconta Raffaele Bova, titolare dell’Agip di via Gramsci – Prima la benzina ci arrivava con il bilico, adesso invece ci arriva con la motrice, un camion che ha la metà della capienza”. Meno camion e più piccoli dunque, perchè «quelli di sempre» adesso non riescono più ad arrivare, “rischierebbero di restare intrappolati – aggiunge la moglie del gestore – dovremmo chiamare i vigili del fuoco per liberarli e sarebbe davvero il colmo”.

Anche i camionisti non sono più gli stessi: “Ci riforniscono camionisti diversi dai nostri «abituali» che conosciamo da una vita – continua il gestore Agip – loro non sanno nemmeno dove si trovi il nostro distributore, dobbiamo accordarci ogni volta per telefono e diventa un pò scomodo, sia per noi che per loro”. Per alcune stazioni di servizio inoltre, la benzina non arriva più dalla città di sempre, “prima il carburante arrivava da Falconara, adesso invece viene da Ortona” conclude Bova. Una situazione migliore quindi, ma non del tutto regolare.

I benzinai si dicono comunque pronti per affrontare una nevicata “bis”. “Io per il momento non ho avuto problemi con il rifornimento carburante – dice Sara Grini, titolare del distributore Tamoil di Trasanni – la benzina è arrivata ieri e arriverà anche domattina. Ho pronte quattro cisterne da 40mila litri. Ho fatto la scorta – continua la Grini – anche e soprattutto in previsione della nuova nevicata del fine settimana, quindi sono tranquilla”.

Intanto c’è una corsa al rifornimento benzina da parte dei cittadini, soprattutto da chi, proprio in questi giorni di tregua dal maltempo, è riuscito a utilizzare la propria auto, anche se ancora il 70% dei mezzi di trasporto urbinati non circolano. Corrono alle stazioni di servizio anche i più apprensivi e i più preoccupati per l’arrivo della nuova perturbazione: “Sì faccio il pieno, anche se, se nevicherà come dicono, credo che la macchina anche questo week end resterà in garage” commenta una cliente del benzinaio Agip lungo la strada urbinate. “Va là che la macchina fino a lunedì non la usi” aggiunge un altro cliente. “Non fasciamoci la testa prima di romperla” interviene scherzando il gestore del benzinaio.

La situazione adesso è quindi tranquilla, i rifornimenti sono pronti e i benzinai sono organizzati per affrontare l’arrivo di una nuova emergenza sperando sempre, però, che “il peggio sia passato”, conclude il benzianio di via Gramsci.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi