Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Fermignano, crolla il lanificio. Emergenza tetti / FOTORACCONTO

di    -    Pubblicato il 11/02/2012                 
Tag: , , , , ,

FERMIGNANO – Oggi a mezzogiorno e un quarto la neve ha fatto crollare il tetto dell’ex lanificio Carotti. “C’è stato un boato micidiale -racconta il sindaco Cancellieri – come un terremoto. Il contraccolpo ci ha fatto temere per le case circostanti”.

La struttura, un’ex cartiera diventata un lanificio nel 1914, è abbandonata. Ma il crollo del tetto è stato un avvertimento. Al momento tutte le squadre della Protezione civile e gli ingegneri del Comune sono in giro per Fermignano ad ispezionare i tetti delle case private. In caso di rischi sono già previsti un piano di evacuazione e un’area di raccolta.


Le foto di questa galleria sono di Antonio Feduzzi e Daniela Sabbatini.

Sullo stesso argomento:

3 commenti to “Fermignano, crolla il lanificio. Emergenza tetti / FOTORACCONTO”

  1. Walter Betonica scrive:

    Che immagini incredibili. L’ex lanificio, adiacente al ponte e alla torre medievale, rappresenta un pezzo di storia di storia tutta fermignanese, ed è un profondo dispiacere vedere quello che è successo.

    Se non sbaglio al suo interno c’è un impianto di produzione di energia idroelettrica.
    Le turbine sono andate distrutte che si sappia?
    :(

  2. giovanna scrive:

    Sono la mamma di una studentessa dell’ISIA, ci sono 5 studenti che abitano in appartamentini costruiti sul tetto orrizzontale di un palazzo di 5 piani in Via Giro dei Debitori n. 24 a Urbino. Temono per la resistenza del tetto dei loro appartamenti su cui pare ci siano 3 metri di neve,,,,,
    L’edificio è nuovo e dovrebbe essere di cemento armato ma non abbiamo la certezza che lo sia anche il tetto dei loro appartamenti….L’edifico in questo momento è vuoto perche’ adibito ad uso uffici.
    Loro non riescono a mettersi in contatto con i numeri della protezione civile che risultano sempre occupati.
    se si sentono in pericolo cosa possono fare?
    Ci sono notizie di crolli di tetti di altre costruzioni ad Urbino? Scusate, so che è un momento di grande emergenza, ma sono un po’ preoccupata e il vostro giornale mi sembra l’unica fonte di informazione che abbia veramente il polso della situazione…..se potete mandatemi qualche consiglio anche su mail grazie e complimenti!!!

  3. Maria Sara Bertuccioli scrive:

    Signora, al momento tutte le informazioni che abbiamo sono pubblicate sul sito e continueremo a fare così. A parte la protezione civile e i vigili del fuoco non ci sono altri numeri da chiamare. C’è un’attenzione ai tetti, ma non risultano emergenze immediate al momento