Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Chiese sotto la neve: a rischio il patrimonio della Curia / MAPPA

di Micol Sara Misiti

Il tetto crollato della chiesa dei Cappuccini

URBINO – Le chiese e i palazzi della Curia sotto l’emergenza neve. Da giorni i vigili del fuoco e i tecnici coordinati dall’ingegner Alessandro Cioppi stanno costantemente monitorando le strutture. Una situazione preoccupante, che mette a rischio alcuni degli edifici più importanti della città ducale.

LEGGI Al sicuro la ‘Madonna della neve’. Valazzi: “Al lavoro per salvare le opere”

SAN FRANCESCO - Critica la situazione della chiesa: è stata puntellata la tettoia che circonda su tre lati piazza delle Erbe. Ieri alcuni volontari avevano tolto la neve dal tetto della chiesa, gettandola in parte sulla tettoia, rendendola quindi pericolante. Sono continuati i lavori anche nel tetto della chiesa per la trave che nei giorni scorsi aveva ceduto e stamattina gli alpini venuti da Pieve di Cadore hanno rimosso le stalattiti dalla parte di via Cesare Battisti.


Visualizza Gli interventi fatti e da fare ai luoghi della Curia in una mappa di dimensioni maggiori

Preoccupa anche la cisterna che si trova sotto Piazza delle Erbe, dove sono ammucchiati due metri e mezzo di neve. Se dovesse piovere il peso della neve aumenterebbe e quindi la situazione sarebbe ancora più critica.

CHIESA DEI CAPPUCCINI – Una squadra di tecnici specializzati sta realizzando rilievi tecnici per un pronto intervento, dopo il crollo di una parte della volta della struttura. Parte del patrimonio artistico della chiesa è stato rimosso e trasferito in un deposito della Curia.

Il crollo ai Cappuccini: FOTO E VIDEO

CHIESA DI SAN BERNARDINO – Nel primo pomeriggio, una squadra di vigili del fuoco della sezione di Madonna di Campiglio è intervenuta, con i badili, per alleggerire il tetto, sovraccarico di neve. I frati sono stati sgomberati dal convento e si sono trasferiti momentaneamente dalle monache di Urbino.

Continuano gli interventi a San Bernardino, a San Francesco. Previsti nuovi sopralluoghi agli oratori di San Giovanni, di San Giuseppe, della Santa Croce e della Morte.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi