URBINO – Si è parlato di stima dei danni e gestione dell’emergenza neve questa mattina a Roma nell’incontro tra il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, il direttore della Protezione Civile regionale Roberto Oreficini e il capo della Protezione Civile nazionale Franco Gabrielli.
Entro oggi tutti i Comuni e le Province dovranno comunicare alla Regione le spese vive sostenute nella fase dell’emergenza, sia per la rimozione della neve che per l’assistenza alle persone. Per quel che riguarda invece i danni subiti da amministrazioni pubbliche, imprese e privati, un quadro complessivo sulla loro entità non si potrà avere prima della metà di marzo.
“Per il ristoro di questi danni – ha detto il presidente Spacca – stiamo valutando la possibilità di accedere al Fondo europeo di solidarietà, mentre per il rimborso dei costi sostenuti da Comuni e Province, facciamo affidamento sull’impegno assunto dal Governo nell’incontro con le Regioni di dieci giorni fa quando si è detto pronto a stanziare risorse per risarcire gli enti locali delle spese per garantire la viabilità, il soccorso e l’assistenza alle persone”.
Si è parlato anche del problema riguardo alle risorse per l’alluvione del 2011, situazione che è ancora senza risposte concrete da parte dello Stato.