URBINO – Manzo stufato in Guinness, sformato di patate, verza e cipolla, brasato di maiale al miele e al cavolo, zuppe di pesce e di funghi. Oltre al classico fish and chips. Il tutto cucinato da cuochi irlandesi. E servito con (almeno) una pinta di birra o sidro di mela Strongbow. Sei mila litri della più celebre birra scura irlandese e Kilkenny già pronti per palati fini.
Non siamo a Dublino o a Cork, ma alla prima edizione dell’ “Irlanda in festa” di Urbino, manifestazione organizzata dalla cooperativa bolognese Estragon, dall’associazione Orfeo e da Publieventi, in contemporanea con la sesta edizione dell’omologo evento bolognese per celebrare il san Patrizio d’Irlanda.
Gli altri piatti forti saranno i concerti. Per cinque serate, fino a domenica 18, si alterneranno grandi artisti nella tensostruttura allestita a Borgo Mercatale, che potrà contenere fino a un migliaio di persone. Spicca Cisco, ex cantante dei Modena City Ramblers e personaggio di spicco del folk italiano, che sarà l’headliner di questa prima serata. Nei prossimi giorni ci saranno anche i Folkabbestia, gli occitani Lou Seriol e diversi gruppi gallesi, irlandesi e di casa nostra, che trovano ispirazione nelle terre d’Irlanda. A Urbino attese migliaia di persone.