Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

L’Ifg vince il Premio Carta di Treviso con “Eccesso di cronaca” /VIDEO

di    -    Pubblicato il 29/04/2012                 
Tag: , , , ,

URBINO – Il servizio “Eccesso di cronaca” di Nadia Ferrigo e Martina Manfredi vince la seconda edizione del Premio Carta di Treviso, promosso dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. “Sarah Scazzi: cronaca o spettacolarizzazione?”; questo il tema del concorso rivolto ai praticanti del secondo anno delle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine.

Immagine anteprima YouTube

LEGGI L’INSERTO NEL DUCATO ECCESSO DI CRONACA

Il servizio è stato valutato a giudizio unanime come la migliore realizzazione “per la piena attinenza al tema, per l’originalità dei contenuti, per la chiarezza espositiva e per la completezza e perfezione tecnica; in particolare per la sensibilità dimostrata nell’utilizzo delle immagini della vittima”.

Il video vincitore mette a confronto la vicenda di Sarah Scazzi a quella di Marta del Castillo, ragazza di Siviglia uccisa a 17 anni dal suo fidanzato. Entrambe le storie hanno come vittime due minorenni e sono state sfruttate dalla morbosa attenzione delle tv: non a caso, Italia e Spagna sono i due paesi europei che più si occupano di cronaca nera nei telegiornali. Due storie simili ma con risvolti mediatici diversi: mentre alle tv italiane non sono stati posti freni, quelle spagnole hanno dovuto fare i conti con una piccola rivolta del pubblico nata sul web.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi