Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Selezione Ifg: come prepararsi – Le prove degli scorsi bienni

di    -    Pubblicato il 7/09/2012                 
Tag: , , ,

Molti giovani che vogliono partecipare alla selezione per la Scuola di giornalismo di Urbino (le domande scadono il 14 settembre) ci chiedono informazioni sulle prove scritte e sugli argomenti da studiare in vista dell’orale. Le prove scritte (che si svolgono in un’unica giornata) consistono in un tema, una prova di sintesi e un test di cultura generale con domande a risposta libera.

Come specificato nel bando, la prima prova scritta è un tema (e non un articolo): non si chiede cioè di saper scrivere in modo giornalistico, ma sarà valutata la conoscenza della lingua italiana, e soprattutto la capacità di analizzare ed esporre l’argomento proposto in modo chiaro. La tecnica della scrittura giornalistica sarà insegnata a Scuola, ma il candidato deve avere piena padronanza della lingua italiana, deve sapere analizzare e interpretare i fatti e raccontarli in modo chiaro, semplice e lineare. Il consiglio è di evitare ricercatezze, inutile sfoggio culturale, giudizi e commenti non richiesti.

La prova di sintesi, oltre alla correttezza e alla chiarezza nella scrittura (come il tema) serve per capire la capacità di analisi e valutazione dei fatti da parte del candidato. Cioè se riesce a cogliere le notizie essenziali (quindi di interesse per il lettore) e a esporle in modo chiaro, semplice e sintetico.

Il test di cultura generale serve per capire il grado di conoscenza di materie, temi e argomenti, al di fuori del percorso formativo svolto a Scuola e all’Università.

La prova orale (colloquio) è su argomenti di cultura generale e soprattutto sull’attualità. L’obiettivo della Commissione non è quello di verificare il percorso formativo già fatto, ma di valutare l’attitudine alla professione giornalistica. In altre parole si cerca di capire se il candidato, oltre ad aver studiato il diritto, l’economia, la filosofia, la letteratura o la comunicazione, ha curiosità per i fatti che lo circondano, se si informa e cerca di capire, se ha capacità di analisi e soprattutto se ha spirito critico e sa ragionare. Le domande, anche quelle più tecniche, partono sempre da fatti di attualità e dalle notizie dei giornali.

Per avere un’idea di come sono formulate le tracce dei temi, le domande del questionario e i testi della sintesi, pubblichiamo le prove di selezione degli ultimi due bienni (2008 e 2010).

Scarica le prove degli scorsi bienni
Concorso 2010 – Test, tracce del tema e sintesi
Concorso 2008 – Test e tracce del tema

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi