Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Martedì grasso a Urbino, in casa, al pub o ai collegi: dov’è la festa?

di    -    Pubblicato il 12/02/2013                 
Tag: , , , ,

URBINO – Stando alla lista eventi di Facebook, questa sera i locali di Urbino saranno pieni di giovani e coloratissimi: feste in maschera, musica, sconti imperdibili sui drink, premi per i travestimenti migliori. Un martedì grasso da far invidia al giovedì universitario, sia nei pub che per strada. Ma la vera festa è in piazza o tra le mura del collegio?

In centro, ci sono diverse scelte. Il Portico Pub propone musica latina, e regala 20 euro di consumazione alla maschera più bella. Il Bosom pub preferisce premiare la più originale: anche qui, 20 euro tutti da bere. E’ sfida tra i mascherati anche al Bar Caffetteria Soldano, che promette offerte su short e long drink.

Eppure, tra i tanti eventi sponsorizzati, ce n’è uno che passa più velocemente di bocca in bocca: è la festa al collegio universitario Tridente. Un’idea nata dai ragazzi per i ragazzi, che su Facebook è apparsa da soli sei giorni, ma a cui sono già state invitate più di 800 persone, tra amici e amici degli amici.

Ma anche se è una festa, non manca chi fa polemica. Il “Collettivo studentesco per l’autogestione” sulla pagina dell’evento se la prende con chi ha appaltato l’organizzazione della festa ad una associazione esterna alle assemblee studentesche: “La festa al tridente ha un senso se viene costruita collettivamente dal basso e non se viene concessa ad un associazione a discapito di tutte le altre”. A parte i dissidi interni, il carnevale all’anfiteatro del Tridente conta già quasi 200 partecipanti.

Rimane ancora una grande fetta di indecisi: tra di loro c’è chi opterà per un carnevale a casa propria, chi a casa di un amico, chi a casa di un amico di un amico, e chi si imbucherà in case qualsiasi. Complice, la maschera che copre il viso.

E voi, che fate stasera? Dove sta di casa il divertimento a Urbino?

Sullo stesso argomento:

Un commento to “Martedì grasso a Urbino, in casa, al pub o ai collegi: dov’è la festa?”

  1. juan scrive:

    Digamos quе no estoy completamente de acuerdo con el art