Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Martedì grasso: gli appuntamenti a Urbino, Fermignano e Fano

di    -    Pubblicato il 4/03/2014                 
Tag: , , , , ,

URBINO – Doppio martedì grasso nella città Ducale. Alle 16 la festa al Consorzio dedicata ai bambini, il centro commerciale ospiterà giochi in maschera con l’Accademia della risata e verrà consegnato un premio al gruppo più numeroso. La festa degli universitari, come ogni anno, si terrà all’anfiteatro del collegio Tridente: a partire dalle 22, si alterneranno i dj set di Ricky Sardus (chillout e deep), Chiemee-Dee (raggaeton, hip hop e dancehall), Dowggy e Max (minimal, progressive,dubstep) e Dory-G (progressive house).

A Fano invece è tutto pronto per il gran finale, con il tradizionale rogo del Pupo, alle 18 in piazza XX Settembre.  Il simbolo che incarna i peccati del periodo del Carnevale, sarà dato alle fiamme per liberare tutti dai “mali”. A seguire, l’estrazione finale dei 10 premi della lotteria: il primo premio è un’Opel Adam. L’evento clou del Carnevale di Fano è preceduto da una serie di eventi: alle 15, al Teatro della Fortuna, c’è lo spettacolo per bambini “Pierino e il Lupo” di Sergej Prokof’ev, direttore e voce narrante Noris Borgogelli, Orchestra Sinfonica G. Rossini, a cura della Fondazione Teatro. Alle 15.30 il centro storico farà da cornice alla rievocazione folcloristica “El va”.  A seguire, in piazza XX Settembre, il concerto de “I Grilli Clamorosi” che riproporranno al pubblico alcuni brani di Lucio Dalla.

A Fermignano, infne, il Carnevale si festeggia più tardi. Sabato alle 21.30 il salone comunale ospiterà un ballo in maschera. Domenica 9 marzo, ci sarà il corteo dei carri allegorici, con partenza alle 14.30 dal piazzale delle corriere in via Martin Luther King. Alle 18.30. in piazza Garibaldi, sarà assegnato lo scettro del Re Carnevale. A seguire, musica e stand gastronomici.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi