Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Canile Ca’ Lucio, Lucia Ciampi: “Troppi 100.000 euro di spesa. Ogni anno 69 nuovi cani”

di e    -    Pubblicato il 13/02/2013                 
Tag: , ,

URBINO – Secondo il consigliere comunale Lucia Ciampi la spesa per il canile di Urbino è troppo elevata e serve più impegno da parte dell’Amministrazione: “Ogni anno ammonta a circa 100.000 euro, contro i 13.000 di Cagli. La prevenzione, come il presidio sul territorio, è necessaria per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei cani e, soprattutto, serve una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cacciatori”. Lo ha detto durante un intervento in Consiglio comunale.

“Al canile di Urbino di Ca’ Lucio – ha aggiunto il consigliere della lista Per Urbino – ogni anno entrano 69 nuovi cani e la maggior parte riesce a trovare una casa. Ma il vero problema è un altro: il picco di abbandoni coincide con l’inizio della stagione di caccia. Non a caso, i cani ospitati nel canile sono prevalentemente dei segugi”.

Il sindaco, Franco Corbucci, ha ammesso che nell’ultimo anno sono state fatte solo delle campagne informative nelle scuole e due contravvenzioni per l’abbandono di cani. La difficoltà, secondo Corbucci, è data dalla vastità del territorio. Il sindaco, che si dice a favore di una maggiore attenzione al fenomeno, ha inviato delle lettere ai dirigenti comunali competenti chiedendo verifiche concrete a partire dall’utilizzo dell’anagrafe canina.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi