URBINO – Nasceranno nelle Marche le prime sedi dell’Agenzia per le imprese: diventa finalmente concreto il nuovo strumento pensato per ridurre l’enorme carico burocratico a cui devono far fronte le piccole e medie imprese. La regione Marche, insieme al Veneto, farà da capofila al progetto attivato dal ministero dello Sviluppo economico e realizzato con la collaborazione di Confcommercio.
Le Agenzie saranno degli organismi privati promossi dalle associazioni imprenditoriali che svolgeranno direttamente le attività amministrative, sostituendosi alle diverse amministrazioni coinvolte (Comuni, Aziende sanitarie locali, Vigili del fuoco).
Gli imprenditori non dovranno far altro che consegnare tutta la documentazione alle agenzie e queste si occuperanno delle procedure necessarie ad avviare, trasformare, trasferire o chiudere l’attività.
Sara Giannini, assessore alle Attività produttive della regione Marche ha espresso la sua soddisfazione: “Si tratta di un passaggio importantissimo per semplificare la vita alle imprese. Ci fa piacere iniziare questa sperimentazione proprio dalle Marche; sarà più facile per tutti gli operatori gestire l’avvio dell’attività e le diverse incombenze amministrative della vita quotidiana”.