Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Furti al collegio Colle: donna delle pulizie ruba circa 500 euro a studenti texani

di e    -    Pubblicato il 27/02/2013                 
Tag: , , , , ,

URBINO – Rubava per arrotondare lo stipendio la donna di 48 anni di Urbino che ha derubato 8 studenti texani della San Antonio University, in Italia per seguire un corso di architettura. Residente a Fermignano, lavorava al collegio del Colle come donna delle pulizie.

I ragazzi, tutti sotto i 30 anni, alloggiano al collegio e circa una settimana fa hanno denunciato la sparizione di somme di denaro (dollari americani) dalle proprie stanze. Era da un po’ di tempo che nel collegio si verificavano furti. Partendo proprio dalla valuta straniera, la Polizia ha avviato le indagini – coordinate dal dirigente del commissariato Andrea Massimo Zeloni – ed è risalita all’istituto di credito in cui la donna andava a convertire i dollari in euro. Grazie ad un controllo incrociato tra i video di sorveglianza della banca e gli orari di lavoro nel collegio, gli agenti sono riusciti a risalire all’identità della donna che fino a quel momento aveva cambiato circa 500 euro.

Ieri mattina le forze dell’ordine si sono presentate al collegio: all’uscita, dopo l’orario di lavoro, la donna è stata fermata e perquisita: addosso aveva dollari rubati. È stata arrestata per furto aggravato e il giudice ha disposto gli arresti domiciliari. I soldi recuperati sono stati restituiti ai ragazzi. Nonostante l’importo totale dei furti non fosse ingente per gli studenti il danno è stato grave: “Quando gli abbiamo restituito i soldi – ha detto Zeloni- gli studenti si sono perfino commossi”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi