Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Il Ducato n.2 – 2 marzo 2013

di    -    Pubblicato il 2/03/2013                 
Tag: , , , , ,

Da oggi in edicola un nuovo numero de Il Ducato. Tema portante è il difficile collegamento di Urbino con il resto della penisola. Troverete un’attenta analisi delle problematiche connesse ai trasporti che fanno della Città ducale un polo quasi irraggiungibile.

Abbiamo viaggiato in autobus, per capire quanto sia difficile, soprattutto per gli studenti, raggiungere nel weekend la stazione ferroviaria più vicina, quella di Pesaro, se la domenica mancano le navette che collegano la periferia con il centro città. Abbiamo viaggiato in macchina: verso l’incompiuta Fano-Grosseto, da vent’anni simbolo di spreco e inefficienza, e verso le disastrate “quattro vie di fuga” che collegano il Montefeltro con le principali città circostanti Bologna, Firenze, Roma e Pescara. Abbiamo immaginato di viaggiare, nel passato, a bordo dell’ultimo treno Fano-Urbino e, nel futuro, su un ipotetico bici-treno, uno dei tanti progetti presentati per la rivalorizzazione della ferrovia.

Tanto spazio anche per la cronaca cittadina e per le elezioni politiche 2013, con le interviste dei quattro eletti nella provincia e l’analisi dei voti sezione per sezione. E per non farci mancare nulla, nella pagina di cultura abbiamo inserito un’intervista a uno dei maestri del cinema italiano, Pupi Avati.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi