URBINO – Su Facebook Urbino batte Milano, Roma e Torino.
La pagina Facebook del Comune è la prima in Italia per livello di engagement, ovvero per la capacità di coinvolgimento del pubblico. L’ha rivelato uno studio di Vincenzo Cosenza, blogger di Che Futuro! e esperto di social media, insieme a Giovanni Arata, ricercatore che aveva già steso un rapporto su l’utilizzo di Twitter nel mondo della pubblica amministrazione.
Il segreto di questo successo sembrano essere le foto: sono questi i post più apprezzati, continuamente aggiornati, che offrono paesaggi particolari e suggestivi. I torricini sono arrivati a essere condivisi quasi 600 volte nell’arco di poche ore. Magari sono usate come biglietto di auguri per Pasqua o per Natale, oppure come richiamo al ricordo di una vacanza o a un soggiorno di studio. Ci sono poi i video, per i quali il Comune ha un account Youtube dedicato, in particolare quelli che mettono in luce gli aspetti più curiosi della città. Quindi non tanto la cronaca, quanto i misteri e la storia: uno dei più gettonati è stato quello dedicato a Ottaviano Ubaldini alla corte di Federico da Montefeltro. In terza posizione per popolarità ci sono le notizie pratiche utili alla vita quotidiana, ad esempio le recenti comunicazioni sull’attivazione della Ztl. I dati forniti dall’ufficio stampa del Comune di Urbino, che cura la pagina, ci dicono che dei quasi 9.000 “mi piace” attuali una media di ben 3.000 segue costantemente gli aggiornamenti e che per alcuni post il numero aumenta fino a superare quello dei fan ufficiali. Ciò rivela una notevole attenzione verso la città marchigiana generata dalla combinazione di più fattori.
I contatti unici che arrivano direttamente da Urbino, cioè le persone che hanno visitato la pagina almeno una volta in un dato periodo – nel nostro caso si riferisce alla settimana dal 3 al 9 marzo – sono oltre 4000. “Abbiamo cercato di mescolare l’aspetto più turistico a quello di pubblica utilità – ci dice Gabriele Cavalera, responsabile dell’ufficio stampa del Comune e curatore della pagina Facebook Città di Urbino – di tenere la pagina sempre viva, aggiornata e in grado di sostenere una conversazione continua con i fan. Sicuramente più immediata del sito istituzionale, da Facebook ci arrivano anche i messaggi dei cittadini, le loro domande, perché è sentito come uno strumento più familiare e informale”.
Molti studenti utilizzano quotidianamente la pagina per tenersi informati sulle attività scolastiche e molti cittadini per avere le informazioni aggiornate sulle attività della pubblica amministrazione. Ma c’è di più. Da Pesaro sono arrivati circa 3.000 contatti, nello stesso periodo, da Roma più di 2.000, da Milano 1500 e da Bologna 1.000. Questi sono con ogni probabilità attribuibili alla natura universitaria della città che la rende interessante anche al di là dei confini regionali, creando anche un legame che va al di là della fine del corso di studi.
Dando un’occhiata oltre i confini nazionali si scopre che, accanto ai 40.000 contatti unici da tutta Italia, Urbino suscita interesse anche in Grecia, più di 1500 contatti unici, e negli Stati Uniti, circa 1300. I primi sono riconducibili alla realtà della comunità greca che si è instaurata nella città. I clic dagli Usa sono probabilmente eredità dell’Urbino press award, manifestazione che si svolge ogni anno a giugno e premia giornalisti americani che si sono distinti per la “capacità di raccontare il mondo che cambia”.