Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Urbino, per le elezioni regionali gli infermi gravi possono chiedere il voto domiciliare

di    -    Pubblicato il 22/04/2015                 
Tag: , , ,

URBINO, 22 apr – Per le elezioni regionali del 31 maggio 2015 nel Comune di Urbino si potrà fare la richiesta di voto domiciliare. Chi è affetto da gravissima infermità, tale da impedirgli di allontanarsi da casa, o dipende in maniera continuativa e vitale da apparecchi elettromedicali potrà quindi votare direttamente dalla propria abitazione.

Durante le ore in cui sarà aperta la votazione, il presidente dell’ufficio elettorale di sezione, con l’assistenza di uno degli scrutatori del seggio, si recherà a casa dell’elettore per raccogliere il voto. L’avviso è stato pubblicato nell’albo pretorio del Comune il 21 aprile.

Gli interessati dovranno inviare la richiesta all’ufficio elettorale entro l’11 maggio utilizzando, preferibilmente ma non obbligatoriamente, l’apposito modulo, che può essere ritirato allo stesso ufficio elettorale comunale. Modulo che nei prossimi giorni sarà comunque disponibile anche online sul sito del Comune di Urbino. Alla richiesta di voto domiciliare vanno allegate una copia della tessera elettorale e un certificato medico che attesti l’infermità. Il certificato deve essere rilasciato almeno 45 giorni prima del voto: il termine, quindi, è già scaduto.

Per i portatori di handicap la Croce rossa metterà  invece a disposizione un servizio di trasporto domiciliare, con dei pullman che passeranno a prendere gli interessati a casa e li porteranno al seggio. I numeri di cellulare dei volontari che si occuperanno del servizio saranno comunicati qualche giorno prima della votazione.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi