Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Scuola di restauro: gioielli dimenticati in mostra alla Grotta della Cattedrale

di    -    Pubblicato il 19/03/2013                 
Tag: , , , , ,

Laura Barattin, direttrice della Scuola di restauro

URBINO – Forse non saranno la Flagellazione di Cristo di Piero della Francesca o la Scuola di Atene del Raffaello, ma le tele, le sculture e i manufatti affidati agli allievi della Scuola di Conservazione e restauro dei beni culturali di Urbino “sono comunque opere importanti” come spiega Laura Baratin, direttrice dell’Istituto.

La mostra “Il restauro per una didattica dell’arte” , dal 23 marzo al 30 giugno all’Oratorio della Grotta della Cattedrale, ospiterà le opere d’arte restaurate dagli studenti che hanno cercato di riportare alla visibilità, ciò che non era più visibile come “Il passaggio del popolo eletto nel Mar Rosso” del Villiani, opera scelta come simbolo della mostra.

Alla conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta questa mattina all’ex sala consiliare del Municipio,  la responsabile della Soprintendenza di Urbino, Agnese Vastano ha spiegato che, grazie alla collaborazione tra le diverse istituzioni, si riesce a recuperare cose che i circuiti dello stato e degli sponsor, in tempi di crisi non possono più recuperare. Con questo tipo di partenariato, a Maggio inizieranno anche i lavori per la restaurazione del Portico di san Francesco in piazza della Repubblica.

Gli allievi della Scuola diretta dalla professoressa Laura Baratin si sono cimentati nel recupero di numerose opere d’arte di diversa forma, dalle tele alle sculture, che altimenti sarebbero rimaste nell’oblio dei depositi. Queste opere così rilevanti a livello artistico, fanno capire quanto forte sia stata la fiducia data agli allievi  della scuola. La Scuola di restauro è considerata un’eccellenza che non tutte le città d’arte hanno a loro disposizione.

La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione tra l’Arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado, la soprintendenza per i beni artistici ed entnoantropologici della Regione Marche e appunto la Scuola di restauro dell’Uniurb.

A co-finanziare l’evento un’impresa privata, il Consorzio della casciotta di Urbino. “Anche la casciotta è cultura” le parole di Paolo Cesaretti, del Consorzio, che ha sottolineato l’importanza dell’enogastronomia e della cultura come importanti motori dello sviluppo per l’Italia.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi