URBINO – L‘Itis di Urbino si è qualificata ai Giochi Nazionali Studenteschi di Scacchi dal 16 al 19 maggio prossimi a Montecatini. La squadra dell’Istituto tecnico industriale urbinate si è classificata seconda nella categoria “Superiori-Juniores” del Campionato Regionale di scacchi, che lo scorso 16 marzo ha radunato a Fano ben 53 squadre e 300 ragazzi, dai 6 ai 18 anni, provenienti da tutta la ragione.
A distinguersi durante le gare al Pala-J di Fano le squadre delle scuole della provincia di Pesaro che hanno vinto 3 titoli Regionali e hanno ottenuto 8 qualificazioni per le Nazionali. Per la categoria “Elementari Femminili ” ha vinto il titolo Regionale la scuola Alighieri di Pesaro, mentre si è piazzato secondo l’Istituto Binotti di Pergola, che si è quindi classificato per le nazionali. Per le “Superiori-Juniores Maschili”, invece, il titolo è andato al Liceo Scientifico Marconi di Pesaro.
Il titolo Regionale nella categoria “Scuole Medie Maschili”, finora sempre assegnato alle squadre di Ancona, è andato quest’anno al Della Rovere di Urbania, allenato da Fabio Acciaioli. Parteciperanno alle gare di Montecatini anche il liceo scientifico Torelli di Fano, terzo nei “Superiori-Allievi Maschili” e la scuola Girolamo di Mondolfo, terza alle “Elementari Maschili”.